Adeguamento Normativa ADR 2021

Adeguamento alla Normativa ADR 2021

Adeguamento alla Normativa ADR 2021: le nuove disposizioni saranno obbligatorie dopo il semestre transitorio, cioè, dal 1° luglio 2021. Noi siamo già pronti.

La revisione della normativa ADR, avviene con cadenza biennale, e tutte le modifiche entrano in vigore negli anni dispari. Quindi dal 1° gennaio, bisogna adeguarsi obbligatoriamente, agli emendamenti apportati agli allegati A e B, così come previsto dall’articolo 14 dell’Accordo Internazionale.

ADR: che cos’è?

ADR, è l’acronimo di Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route, è un accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada, valido in Italia dall’applicazione della legge n. 1839 del 12 Agosto 1962.

Normativa ADR: ogni quanto viene aggiornata e perché

L’esigenza di apportare gli aggiornamenti periodici in modo costante alle norme per il trasporto delle merci pericolose è legato dall’acquisizione di nuove conoscenze in materia di sicurezza, progressi della tecnica, nuovi prodotti e altri sviluppi nel settore. L’aggiornamento, per quest’anno era previsto, come è prevista una nuova edizione per il 2023.

La nuova normativa porta poche modifiche sostanziali rispetto a ADR 2019, perché diversi argomenti sono rimasti indefiniti e inseriti a causa della pandemia da COVID-19.

Cosa cambia con il nuovo ADR 2021

Le novità dell’ADR 2021 riguardano, invece la classificazione e la gestione dei materiali radioattivi e i rifiuti medicali e sanitari infettanti. Il resto sono modifiche minori, che riguardano l’inserimento di nuove “rubriche” con codici meno generici e la forma di alcune etichette. In sostanza il modo di operare, in questo settore, non cambia.

Infatti, gli aggiornamenti del 2021 non vanno a modificare la base e l’impianto della norma del 2019, che rimangono come cardine del trasporto delle merci pericolose.

Le modifiche, del settore del trasporto di merci pericolose, che in particolare introduce alcune novità, sulla scia della sempre più crescente elettrificazione del trasporto su strada e l’aumento di dispositivi per la produzione e lo stoccaggio di energia elettrica e la movimentazione di batterie al litio.

LEGGI ANCHE: Groupage: i vantaggi del Trasporto Parziale

Normativa ADR 2021: quali sono gli aggiornamenti

Riportiamo di seguito, alcuni degli aggiornamenti, elaborati dal gruppo di lavoro sul trasporto delle merci pericolose dell’UNECE (Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite), da cui dipende il nostro Adeguamento alla Normativa ADR 2021.

Gestione rifiuti medicali infettanti

Cap. 1.1.3.6.3 Viene inserito ONU 3549 in riferimento ai “RIFIUTI MEDICALI INFETTANTI PER L’UOMOCATEGORIA A, SOLIDI / RIFIUTI MEDICALI INFETTANTI PER GLI ANIMALI, CATEGORIA A, SOLIDI

Cap. 2.2.62.1.11.1 Le materie infettive di categoria A dovrebbero essere assegnate ai numeri ONU 2814, 2900 o 3549, a seconda dei casi. I rifiuti medici solidi contenenti materie infettive di categoria A;

Imballaggi ADR autorizzati

Relativamente alle novità sugli imballaggi, la normativa ADR 2021, prevede l’autorizzazione degli imballaggi ADR se sono soddisfatte le disposizioni generali di 4.1.1.1, 4.1.1.2, 4.1.1.6 e 4.1.3, che sono:

  • Per l’imballaggio esterno rigido, casse di legno o pallet;
  • Per il trasporto di batterie usate possono essere utilizzati contenitori in acciaio inossidabile o plastica;

ADR RADIOATTIVI: SCO III (Oggetti contaminati superficialmente)

Trasporto idrocarburi, pitture, profumi, adesivi scarti, Cap. 3.1.2.8.1.4. Solo per i numeri ONU 3077 e 3082

Cap. 4.1.4.1: I Numeri ONU 3091 “BATTERIE AL LITIO METALLICO CONTENUTE IN UN DISPOSITIVO” e ONU 3481 “PILE AL LITIO IONICO CONTENUTE IN UN DISPOSITIVO”

Marchio Pile al Litio
Marchio Pile al Litio

Le dimensioni del marchio Pile al Litio possono variare da 12 cm a 10 cm.

Novità anche per i numeri ONU, con la tabella A aggiornata, e le disposizioni speciali per specifici numeri ONU.

Obbligo di Nomina: Consulente ADR qualificato

All’interno della nostra azienda era già prevista la Nomina di un Consulente Qualificato ADR per poter offrire alla nostra Clientela un Servizio Innovativo e sempre più al passo con i Tempi.

Chiedici un Preventivo per il Tuo Trasporto Merci

Questo è uno dei servizi che offriamo ai nostri Migliori Clienti; hai altre necessità? vai alla sezione Faq. Oppure sei in zona e vuoi venirci a trovare, vedi tutte le indicazioni in Dove Siamo te li spiegheremo di persona.

Continua a seguirci alla sezione News, per rimanere aggiornato sull’argomento ADR.

Seguici su Facebook: GAA Trasporti oppure sul nostro Canale Youtube GAA Trasporti