Autotrasporto Merci: Regole Europee

Autotrasporto merci: le nuove Regole Europee

Autotrasporto merci: pubblicate le nuove regole Europee. Le regole introducono nuovi obblighi al fine di realizzare un mercato interno Europeo caratterizzato da condizioni eque di concorrenza, nell’interesse dell’economia e della sicurezza stradale. Noi siamo già pronti.

Le regole europee per l’autotrasporto merci, sono state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale UE (L 249 del 29 luglio 2020). Le regole sono costituite da tre regolamenti ed una direttiva; nell’ambito del c.d pacchetto sulla mobilità, dopo l’approvazione del Parlamento europeo il 9 luglio 2020, a seguito dell’accordo raggiunto a dicembre 2019 in Consiglio e quindi approvato dai Ministri UE ad aprile 2020; l’iter del pacchetto era iniziato nel 2017.

Le nuove norme intendono garantire un equilibrio tra migliori condizioni di lavoro, sia:

  • per i conducenti;
  • che avere la libertà di fornire servizi transfrontalieri per i trasportatori, (con l’ottica di contribuire altresì alla sicurezza stradale).

Autotrasporto Merci: a cosa serve il Regolamento Europeo

Con il Regolamento Europeo si disciplinano le condizioni di lavoro e l’uso dei dispositivi per il controllo delle prestazioni di lavoro.

Inoltre, si consentirà una maggiore chiarezza e uniformità di applicazione delle norme, tra gli Stati Membri. Il pacchetto si compone dei seguenti atti normativi:

Il Regolamento (UE) 2020/1054

Obblighi minimi in materia di periodi di guida massimi, giornalieri e settimanali, di interruzioni minime e di periodi di riposo giornalieri e settimanali, nonchè sui tachiografiche è entrato in vigore il 20 agosto 2020 (venti giorni dopo la pubblicazione).

Il Regolamento (UE) 2020/1055

Accesso alla professione nel settore dell’autotrasporto e le regole per il suo esercizio, che modifica i precedenti regolamenti (CE) n. 1071/2009, (CE) n. 1072/2009 e (UE) n. 1024/2012 per adeguarli all’evoluzione del settore del trasporto su strada e che si applicherà dal 21 febbraio 2022. In particolare, si stabilisce l’applicazione delle norme europee sull’accesso alla professione anche alle imprese che esercitano la professione di trasportatore di merci su strada con veicoli di massa tra 2,5 e 3,5 tonnellate che effettuino esclusivamente trasporti internazionali. Mentre rimangono escluse quelle che utilizzino veicoli di massa fino a 2,5 tonnellate;

Il Regolamento (UE) 2020/1056,

Informazioni elettroniche sul trasporto merci (eFTI), che incoraggia la digitalizzazione del trasporto merci e della relativa logistica. Al fine di promuovere la comunicazione di informazioni tra operatori economici e autorità competenti tramite mezzi elettronici e istituendo il relativo quadro giuridico; tale regolamento si applicherà dal 21 agosto 2024.

La Direttiva (UE) 2020/1057

Stabilisce norme specifiche sul distacco dei conducenti nel settore del trasporto su strada. L’obiettivo è di evitare le frodi nel settore rafforzando i controlli e la cooperazione a livello di Unione. Gli Stati membri dovranno effettuare, almeno sei volte l’anno, controlli concertati per controllare su strada i conducenti e i veicoli oggetto dei regolamenti (CE) n. 561/2006 o (UE) n. 165/2014. Si chiarisce che il trasporto internazionale in transito attraverso il territorio di uno Stato membro non costituisce una situazione di distacco. La direttiva dovrà essere recepita entro il 2 febbraio 2022, data a partire dalla quale dovranno applicarsi le sue disposizioni.

LEGGI ANCHE: Adeguamento alla Normativa ADR 2021

Le Norme in Italia per il Trasporto Merci

In Italia, vengono raccolte tutte le norme relative al trasporto stradale di persone e cose, nella sezione “Norme Autotrasporto”. Queste vengono emanate dalla Direzione Generale per il Trasporto Stradale e l’Intermodalità che fa capo al Ministero dei Trasporti. A queste norme sono interessate tutte le imprese che si occupano del trasporto professionale di merci (di cui facciamo Parte) e di persone. 

Come appena rappresentato, il trasporto professionale si divide in trasporto di persone e trasporto di cose (quindi merci), che può essere in conto proprio o in conto terzi. In entrambi i casi occorre munirsi di autorizzazioni e/o licenze per operare in regola.

LEGGI ANCHE: L’autotrasportatore: chi è?

Come viene disciplinato in Italia il Trasporto Merci

L’autotrasporto di merci (cose) viaggiatori (persone) è disciplinato in primo luogo dal Codice Civile; questo stabilisce nel dettaglio diritti, doveri e responsabilità delle figure coinvolte nel contratto di trasporto. Vediamo quali sono:

Regolamento Autotrasporto Merci

Con D. Lgs. 298/74 (e rispettivo regolamento – D.P.R. n. 783/77), l’autotrasporto di merci è stato regolamentato in maniera precisa, fissando i requisiti per l’accesso al mercato. Istituendo un Albo Nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, viene disciplinando così il trasporto di cose: in conto proprio e stabilendo un tariffario vincolante (tariffe a forcella) per la determinazione dei prezzi.

Requisiti

Con il D. Lgs. 395/2000 in attuazione della direttiva n. 98/76/CE del 1° ottobre 1998, modificativa della direttiva n. 96/26/CE del 29 aprile 1996 sono stati definiti nel dettaglio i requisiti necessari per svolgere la professione di trasportatore su strada di merci e di viaggiatori e i relativi casi di perdita dei requisiti.

Liberalizzazione Regolata e abolizione tariffa a forcella

Con il D. Lgs. 286/2005, si è avuta una vera e propria riforma dell’autotrasporto (verso la “liberalizzazione regolata”), con l’abolizione delle tariffe a forcella, la conseguente apertura del mercato (le tariffe del trasporto vengono ora contrattate liberamente pur con alcune regolamentazioni relativamente al prezzo del carburante) e la precisa definizione degli elementi del contratto di trasporto. Lo stesso decreto ha definito le responsabilità del proprietario della merce e di una nuova figura professionale che si è affacciata nel contempo nel settore: quella del caricatore.
Con la Legge Finanziaria 2008 si sono voluti fare ulteriori passi avanti nel senso della sicurezza e della qualità del servizio, imponendo maggiori restrizioni all’accesso al mercato dell’autotrasporto.

Altre Normative del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

Circolare numero 2 del 04/03/2021

Regolamento (UE) n. 2021/267. Licenze comunitarie per il trasporto internazionale di merci e persone su strada e copie certificate conformi. Termini di validità e presentazione domande di rinnovo.

Decreto ministeriale numero 12 del 4 marzo 2021

Calendario  dei  divieti  di  circolazione  dei  veicoli  adibiti  al  trasporto  di  cose,  di  massacomplessiva  massima  autorizzata  superiore  a  7,5  t,  sulle  strade  extraurbane,  nei  giorni festivi  e  in altri giorni dell’anno  2021, di cui all’articolo 2 del decreto ministeriale 29 dicembre 2020, n. 604, è sospeso per i giorni 7, 14 e 21 marzo 2021.

Circolare numero 4 del 18/06/2020

Regolamento (UE) n. 2020/698. Licenze comunitarie per il trasporto internazionale di merci e persone su strada e copie certificate conformi. Termini di validità e presentazione domande di rinnovo.

Circolare numero 2 del 28/05/2019

Trasporto internazionale di merci. Transito in territorio italiano di semirimorchi immatricolati in Stato non appartenente all’UE pervenuti via mare. Aggancio da parte di veicolo a motore dell’UE

Circolare numero 1 del 29/03/2019

Trasferimento sede legale imprese di trasporto di merci su strada conto terzi iscritte al Registro Elettronico Nazionale. Aggiornamento procedura.

All’interno della nostra azienda le regole europee per l’Autotrasporto merci, sono ben note, ciò per poter offrire alla nostra Clientela un Servizio Innovativo e sempre più al passo con i Tempi.

LEGGI ANCHE: Trasporto Merci: la CQC che cos’è?

L’Autotrasporto Merci è uno dei servizi che offriamo ai nostri Migliori Clienti; hai altre necessità? vai alla sezione Faq. Oppure sei in zona e vuoi venirci a trovare, vedi tutte le indicazioni in Dove Siamo, ti spiegheremo di persona come lavoriamo.

Continua a seguirci alla sezione News, per rimanere aggiornato sull’Autotrasporto Merci.

Seguici su Facebook: GAA Trasporti oppure sul nostro Canale Youtube GAA Trasporti