Trasporto Merci: la CQC che cos’è?. La CQC è un certificato di qualificazione professionale, da aggiungere alla patente di guida, nello svolgimento di attività di carattere professionale legate all’autotrasporto. CQC è l’acronimo di: Carta di Qualificazione del Conducente.
CQC: Obblighi, divieti e Validità
La CQC è obbligatoria per chi effettua trasporto di cose in conto terzi con veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.
Quest’obbligo non è valido per chi svolge attività di autotrasporto in conto proprio; a meno che l’autista del mezzo non sia stato assunto con la qualifica specifica di autista.
Per il conseguimento della CQC è obbligatoria la frequenza di un corso presso autoscuole autorizzate e di un esame finale presso la Motorizzazione Civile.
Nel caso il conducente abbia un’età inferiore ai 21 anni, questo non potrà condurre autocarri con massa a pieno carico superiore alle 7,5t. Questa condizione potrà essere risolta:
- nel caso in cui il conducente compia 21 anni;
- nel caso in cui segua il corso per la Carta di Qualificazione del Conducente completo da 280 ore.
LEGGI ANCHE: Autotrasporto merci: le nuove Regole Europee
Validità e Rinnovo della CQC
La CQC ha una validità pari a 5 anni ed è necessario rinnovarla attraverso la frequenza di un corso di aggiornamento senza esame finale.
La CQC, così come la patente di guida, è fornita di 20 punti. In caso di infrazione, verranno scalati i punti da questa e non dalla patente.
Resta fermo che la CQC è rigorosamente legata alla patente di guida, senza la quale non ha valore.
Dal 19 aprile 2013, per tutti i rilasci o rinnovi di CQC legate a patente italiana, non viene più emessa separatamente; ma verrà emessa una nuova patente (cosiddetta Patente-QCQ). La nuova patente contiene sia i dati della patente sia quelli della CQC.
Le CQC separate restano in vigore solo per chi sia in possesso di patente straniera, ma lavorando per azienda italiana, abbia ottenuto CQC italiana.
Trasporto Merci: la CQC che cos’è? in Breve
Ecco svelato l’arcano mistero del CQC. È una semplice Carta che Qualifica il Conducente. In pratica è un titolo abilitativo, attestante le capacità professionali di quei soggetti già in possesso di una patente di guida di categoria superiore. Consente di svolgere attività di carattere professionale legata all’autotrasporto. L’Ente che la rilascia, è il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed ha una validità di 5 anni all’interno dell’Unione Europea.
LEGGI ANCHE: Cosa fa l’operatore logistico nei trasporti
Alcune risposte che abbiamo fornito sulla CQC
Abbiamo raccolto alcune domande che le persone hanno rivolto al nostro Ufficio Logistico. Queste domande sono emerse nel momento in cui gli è stato spiegato, che tutti i nostri Conducenti hanno il CQC.
Sono esentati dall’obbligo della CQC i conducenti di veicoli: la cui velocità massima autorizzata non supera 45 km/h es. macchine agricole e macchine operatrici.
Il possesso della CQC o il rinnovo di validità della stessa è comprovato mediante apposizione del Codice unionale armonizzato “95” sulla patente di guida italiana. Sulle patenti rilasciate da uno Stato estero, il possesso o il rinnovo di validità viene comprovato dalla CQC “italiana” formato card.
La Carta di qualificazione del conducente (CQC) è un documento abilitativo che si aggiunge alla patente di guida. È necessaria per tutti i conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE.
Questo limite può essere rimosso al compimento dei 21 anni o seguendo poi il corso completo da 280 ore. Per il trasporto di persone, invece, se il candidato ha un’età inferiore ai 23 anni non può condurre autobus con più di 16 passeggeri o con una percorrenza di più di 50 km per i servizi di linea
Il certificato CQC è un’abilitazione professionale al trasporto di merci o persone, in questo caso, il numero patente CQC viene riportato sul retro della patente, nella quarta colonna da sinistra della tabella che fa riferimento alle categorie di patente.
La CQC ha una scadenza quinquennale dalla data di rilascio, ed è possibile cominciare a frequentare il corso per il rinnovo della CQC con un massimo di un anno e mezzo di anticipo (18 mesi) dalla data di scadenza della CQC stessa.
Con la Patente C potrai guidare: autoveicoli destinati al trasporto di cose (merci) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero (cioè fino a 750 kg). macchine operatrici eccezionali, quali gru o scavatori. Tutti i veicoli conducibili con le patenti AM, B e C1.
Trasporto Merci: la CQC che cos’è? adesso a questa domanda puoi rispondere anche tu.
All’interno della nostra azienda il valori della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) per il Autotrasporto Merci, sono ben noti. Ciò per poter offrire alla nostra Clientela un Servizio Innovativo e sempre più al passo con i Tempi.
Chiedici un Preventivo per il Tuo Trasporto Merci
L’Autotrasporto Merci, sia Nazionale che Internazionale, è uno dei servizi che offriamo ai nostri Migliori Clienti; hai altre necessità? vai alla sezione Faq. Oppure se sei in zona e vuoi venire a trovarci, vedi tutte le indicazioni in Dove Siamo. Una volta qui, ti spiegheremo di persona come trattiamo la Tua merce e come piace trattarla.
Continua a seguirci alla sezione News, per rimanere aggiornato sull’Autotrasporto Merci.
Seguici su Facebook: GAA Trasporti oppure sul nostro Canale Youtube GAA Trasporti